lunedì 13 dicembre 2010

LETTERA APERTA AL CIRCOLO DEL PdL

Lettera aperta al coordinatore di Circolo del PdL di Prata,

    qualche volta ho avuto scambi di idee con Denis De Marchi o altri ragazzi impegnati del PdL, ne ho sempre apprezzato il buon senso e la scarsa propensione alla demagogia imperante.

Non vorrei che l'aria di elezioni ammorbasse il clima, serve serietà in certi momenti, non servono sicuramente beghe.
Negli ultimi tempi infatti noto che qualcosa sta cambiando, il coordinatore locale del Popolo delle Libertà manda messaggi del tipo: "scendiamo in piazza contro chi ci critica".

Vorrei ricordare a tutti che di occuparsi della cosa pubblica a nessuno di noi l'ha ordinato il medico, i cittadini hanno diritto e dovere di criticarci se alcune cose non funzionano.

Dire che tutto va bene e siamo i migliori, che il bene lo facciamo solo noi e magari gli altri fanno solo male non porta a niente, solo a inutili e sterili polemiche.

I cittadini ci chiedono di affrontare i problemi, anche dialogando con chi la pensa diversamente da noi.

Invece di portare in piazza i politici di grado più elevato per fargli fare la passerella come "santini viventi", un modo vecchio di far politica, ostentando amici in alto, si rischia di far la figura dei galoppini,  pensiamo invece ai problemi veri.

Magari con qualche serata in più sulle esigenze della gente (medici, piano casa, etc.) e riempendo i gazebi di proposte.

Proprio sulle proposte dai gazebi, giorni fa abbiamo fatto anche noi il nostro banchettino in piazza, i concittadini ci hanno chiesto  di ridurre gli stipendi dei politici, voi quei politici con i sederi su tante sedie li fate sfilare per le vie del paese, poi a Trieste questi politici che fanno?

Usano le auto blu, con doppio autista ( http://messaggeroveneto.gelocal.it/dettaglio/ballaman-ha-rinunciato-all%E2%80%99auto-blu-ma-incassa-3200-euro-il-mese-di-rimborso/2309247 ).

Piazzano se stessi  e gli amici nei consigli di amministrazione degli enti  con stipendi e gettoni di presenza da decine di migliaia di euro ( http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/html2pdf.aspx?id=222643&tipoAtto=9&storico=False ) e tanti benefit  (
http://ilpiccolo.gelocal.it/dettaglio/friulia-marescotti-viaggia-in-jaguar-il-manager:-per-risparmiare/2042970 ) .

Hanno fatto aumentare di 400 milioni di euro il debito della Regione rispetto a quanto lasciato da Illy ( http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=11676 )

Queste non sono critiche, sono realtà di fatto.

Possiamo chiedere ai vostri rappresentanti, come lo chiediamo anche ai nostri del Partito Democratico, una maggiore sobrietà?

Ci sono proposte di legge in Regione che chiedono la riduzione dei costi dei consiglieri regionali da parte del nostro partito ( http://messaggeroveneto.gelocal.it/dettaglio/il-progetto-pd-sui-costi-della-politica:-meno-consiglieri-e-assessori-esterni/2571732 ), attendiamo quelle dei vostri, ma non a chiacchiere e dichiarazioni, è facile dire alla gente di fare sacrifici perchè c'è la crisi. Bisogna però dare il buon esempio SUL SERIO, non coi predicozzi.

Passiamo ai fatti, senza attacchi a chi informa, nel reciproco rispetto, il dovere di chi sta in maggioranza è governare, il dovere MINIMO di chi fa opposizione è di segnalare dove si governa male.

Siamo sereni nel dire questo, poichè abbiamo sempre riconosciuto i meriti quando ci sono stati, abbiamo appoggiato l'amministrazione quando si è trattato del bene comune del paese, come ad esempio la presa di posizione contro le Casse di Espansione di Ghirano con spirito bipartisan.

Quindi questa lettera non vuole rinfacciare niente a nessuno, ma a volte è meglio tirare i politici per la giacchetta, non facciamo sempre da zerbini, poichè gli zerbini spesso vengono usati e poi buttati quando non servono più, questo è anche un consiglio personale al giovane coordinatore del PdL.

Penso che di certi comportamenti anche la base del PdL sia stufa, non basta più dire che gli altri sanno solo criticare, lo dimostrano i cali nei sondaggi, forse sarebbe tempo che invece di contrapposizioni di schieramenti, si facessero confronti sui fatti e sulle proposte. Anche perchè la nostra è da sempre una critica costruttiva.

Cordiali Saluti,

          Moreno Puiatti

(segretario del Circolo del Partito Democratico di Prata di Pordenone)

Nessun commento:

Posta un commento