martedì 12 aprile 2011

CRISI DELLA ZONA DEL MOBILE , IL PARTITO DEMOCRATICO CERCA IL DIALOGO PER TROVARE UNA SOLUZIONE


I circoli del Partito Democratico di Brugnera, Pasiano e Prata esprimono la loro preoccupazione per la difficile situazione che stanno attraversando le aziende del mobile.
Da quando è iniziata la crisi, un continuo stillicidio di aziende che chiudono o che stanno ristrutturando, accompagnato dalla perdita occupazionale sul territorio, era passato quasi inosservato. Solo ora che sta colpendo aziende storiche di maggiori dimensioni si comincia a rendersi conto della gravità. Se continua questa inerzia anche da parte della politica e delle amministrazioni, si corre il rischio di svuotare il territtorio di aziende e di professionalità e farlo ritornare indietro di decenni, con il conseguente disagio sociale causato dalla disoccupazione dovuta a una economia monocompartimento.
C’è paura, rassegnazione e sconforto tra imprenditori e lavoratori e le voci trasmesse anche da qualche amministratore locale non aiutano di certo a tranquilizzare, ma a provocare caos in una situazione già difficile.
Già da alcune settimane, come circoli del PD di Brugnera, Pasiano e Prata, stiamo incontrando imprenditori, sindacati e lavoratori per discutere dei problemi del settore e ragionare su possibili soluzioni. Nei prossimi giorni continueremo gli incontri chiedendo anche alle amministrazioni locali, ai parroci e a tutti i soggetti coinvolti nel sociale di svolgere la loro parte.
Alla fine di questo percorso vogliamo mettere in piedi una tavola rotonda sul tema: quale futuro per la zona del mobile” forse già a fine mese.

I segretari dei circoli del Partito Democratico 
Tarcisio Pajer (Brugnera) - Monica Pase (Pasiano) - Moreno Puiatti (Prata)

Nessun commento:

Posta un commento