lunedì 26 aprile 2010

BUGIARDI (SULLE TASSE)


Una delle promesse che ci erano state fatte in campagna elettorale e che quotidianamente sentiamo ribadire come mantenute dal governo di centrodestra in carica (ma anche da quello che governa il nostro Comune) è che questi non avrebbero messo le mani in tasca ai cittadini e che anzi avrebbero ridotto le tasse ed i costi dei servizi pubblici. Bugiardi! È esattamente il contrario. Volete qualche esempio?
I diritti che il nostro Comune chiedeva per un certificato di destinazione urbanistica (che, per i non addetti, è un certificato che attesta se un’area è edificabile o meno) tre o quattro anni fa erano di 5,00 Euro. Ora lo stesso certificato mi costa di diritti 15,00 Euro (con un aumento del 200%) oltre a 29,24 Euro di marche da bollo, per un totale di ben 44,24 Euro.
Altro esempio. Tariffe mensa scolastica aumentate. Così si tutela la famiglia?
Altro esempio. Oneri cimiteriali aumentati. Una bella tassa sul caro estinto?
Altro esempio. Dalla tabella che pubblichiamo sotto da quest’anno sono aumentati i valori di riferimento delle aree fabbricabili per il calcolo dell’ICI. Questo vuol dire che per un’area fabbricabile di 1.500 mq. in zona di completamento estensiva (B2) per la quale fino allo scorso anno pagavo Euro 179,00 di imposta ICI in qualunque parte del Comune si trovi quest’area fabbricabile, nel 2010 pagherò:
- se abito a Prata Centro Euro 544,00 con un aumento del 204%!
- se abito a Prata di Sopra, Puja o Villanova Euro 495,00 con un aumento del 177%!
- se abito a Peressine o Ghirano Euro 445,00 con un aumento del 149%!

Nessun commento:

Posta un commento